Nel nostro studio ortodontico a Todi si effettuano trattamenti con attacchi (bracket) estetici in materiale composito ed ortodonzia invisibile.
L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La terapia meccanica, che è alla base della pratica ortodontica si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che suddividiamo in:
- Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
- Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)
Al contrario di quello che normalmente si crede, l’ortodonzia non è una branca riservata all’infanzia, al contrario l’eliminazione o l’attenuazione delle anomalie occlusali dovrebbe essere presa in considerazione lungo tutto il percorso dell’evoluzione orale, anche in età adulta!